12 febbraio 2017

Nella Valle dei Casciani tra Fede e Natura

Il primo tratto della nostra escursione è inserito nel Parco Benestare di Montaione e Gambassi, lungo il fondovalle del Torrente Casciani, caratterizzato da emissioni di gas che raggiungono la massima concentrazione in corrispondenza della sorgente ipotermale "Bollori" (23° C). Si tratta di una polla circondata da depositi a ossidi metallici e zolfo allo stato colloidale. Vicino alla sorgente un vecchio pozzo, da cui fuoriescono emanazioni gassose intermittenti associate ad acque tiepide, caratterizza l'ambiente circostante.
La sorgente Bollori è stata usata dalle popolazioni locali per la cura di malattie dermatologiche negli animali, anche se gli effetti non sono mai stati valutati da medici specializzati.

Dopo saliamo verso Costa S. Vittore, antica via che univa la Valdelsa alla strada per Volterra, molto importante nel Medioevo, tanto che vi fu fondato un monastero di monache Benedettine.
Sul sito, presso la casa colonica, sono stati riportati recentemente alla luce dagli scavi i resti del monastero (parti del chiostro, di una torre, della chiesa, di un mulino e di altri edifici)

Passiamo ora a un epoca più recente; siamo intorno al 1919 e Maurizio Becherini di Gambassi Terme decise di ritirarsi per condurre una vita eremitica a contatto con la natura, nel profondo della Forra dei Casciani.
Uomo dal temperamento semplice, ha lasciato una moltitudine di opere, sculture e immagini sacre che ancora oggi si rinvengono nel fitto della vegetazione o fra gli speroni rocciosi e che rendono questo luogo un sito di rilevante importanza storico-culturale per Gambassi Terme e per l’intera Valdelsa.

Percorso di media difficoltà, con circa 500 m. di dislivello complessivo ( ci sono diversi saliscendi ) con una lunghezza di circa 13 km.
Sono consigliati i bastoncini da trekking.

Ritrovo e partenza ore 9,00 in piazza dei Caduti nei Lager - Montespertoli; chi deve fare colazione è pregato di arrivare in anticipo per essere puntuali alla partenza.

Per ulteriori informazioni Adriano cell. 3472624448

Note:
La prenotazione alle escursioni di un solo giorno non è necessaria, mà nell'interesse dei partecipanti è consigliato, informarsi per eventuali inconvenienti dell'ultimo minuto.